La Biblioteca Joan Maragall di Barcellona, Giardino di Luce di BCQ Arquitectura

Una biblioteca al posto di un giardino? Non necessariamente: perché non una biblioteca "sotto" il giardino, per dotarsi di entrambi? A Barcellona, nel quartiere di Sant Gervasi, la Biblioteca Joan Maragall è un Giardino di Luce, progettata sotto un giardino già esistente, elevato di qualche metro, così da garantire agli utenti entrambe le strutture. Il progetto risale al 2014, è firmato dallo studio barcellonese BCQ Arquitectura ed è sempre interessante rivederlo.

Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona

L'edificio alterna i vuoti dei cortili, fonte naturale di luce per le sale interne, e i pieni della biblioteca, con le sue sale di lettura e i suoi scaffali; sul tetto, il giardino del quartiere, che continua a essere lo spazio d'incontro dei residenti. I cortili sono definiti da pareti vetrate e garantiscono luce e aria naturali, all'interno, i colori chiari dei pavimenti, dei soffitti, degli scaffali e di buona parte delle pareti creano un contrasto con le piastrelle d'argilla che ricoprono le strutture portanti della biblioteca, comprese le pareti esterne dei cortili.

Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona

"L'argilla è un materiale poroso, fonoassorbente e caldo, ci ricorda che si tratta di un edificio semi-sepolto scavato nella terra" spiegano gli architetti. L'atmosfera è piacevole, le sale di lettura piccole e accoglienti, intorno ai pozzi di luce, garantiscono il necessario raccoglimento per la concentrazione. Sul tetto, il giardino ha ottenuto i suoi spazi originari, con due ingressi, uno dei quali è accanto all'ingresso della biblioteca, l'altro è sul lato opposto; sono stati ripiantati anche gli alberi che c'erano originariamente, prima della costruzione della biblioteca.

Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona

Un intervento bello e originale, che ha arricchito il quartiere di uno spazio culturale senza privarlo dell'area verde a cui era abituato.

Biblioteca Joan Maragall San Gervasi Barcellona

Le foto sono di Ariel Ramirez


Commenti