La parete che respira, nella Wall House di Creative Architects

Questa singolare abitazione di Bien Hoa, nel Vietnam, è stata progettata dallo studio di Ho Chi Minh City Creative Architects basandosi sulle preoccupazioni del padrone di casa circa l'inquinamento dell'aria esterna e interna. Spesso, infatti, l'aria delle case è di peggiore qualità rispetto a quello esterno: come fare, allora per garantire la corretta ventilazione e una buona qualità dell'aria all'interno delle case? E come, allo stesso tempo, proteggersi dall'inquinamento esterno?

Wall House by Creative Architects Wall House by Creative Architects

Dalle lunghe conversazioni tra gli architetti e il loro cliente, è nata l'idea di una doppia protezione naturale dall'inquinamento. L'abitazione, su due piani, è stata pensata in quattro volumi principali, in cui si trovano le camere da letto, la cucina, uno studio; i quattro volumi "fuoriescono" da una parete "respirante", che circonda tutta la proprietà, giardino compreso. È questo l'elemento caratterizzante del progetto, composto da laterizi traforati disposti in modo perpendicolare, rispetto alla posa tradizionale, così da avere i fori visibili, trasformati in via di passaggio per la circolazione dell'area fresca.

Wall House by Creative Architects Wall House by Creative Architects

A proteggere la casa dall'inquinamento, anche il giardino, una sorta di cuscinetto con l'aria esterna per le stanze più interne dell'abitazione: circondato su tre lati dalla parete "respirante", coperto da lastre di vetro in alto, diventa un piccolo mondo verdeggiante, in cui la famiglia può vivere all'aperto, nella luce che filtra dalle pareti.

Wall House by Creative Architects Wall House by Creative Architects

All'interno, i quattro volumi principali si affacciano in uno spazio comune, sul lato opposto a quello del giardino, le scale che collegano i due piani si stagliano sulla parete respirante, con piacevoli giochi di luci e di vedo non vedo con l'esterno. Questo rapporto ambiguo con l'esterno, che un po' si vede e un po' no, è uno degli elementi di fascino di questo progetto originale, capace di rispondere a un'inquietudine del cliente in modo originale e innovativo.

Wall House by Creative Architects Wall House by Creative Architects

Le foto sono di Hiroyuki Oki

Wall House by Creative Architects Wall House by Creative Architects
Wall House by Creative Architects



Commenti