Il Pasaje General Paz, l'edificio intorno al patio-passaggio, a Buenos Aires

A Buenos Aires, nello storico quartiere di Colegiales, c'è questo edificio, costruito negli anni '40 del Novecento intorno a un passaggio tra le calles Zapata e Ciudad de la Paz. È il Pasaje General Paz, che si presenta nelle due facciate con architettura eclettica e poi affascina per i tre cortili che si inseguono e che sono visibili dalle porte in ferro battuto degli ingressi (il passaggio è privato e apre solo in occasioni speciali, come, per esempio, Open House Buenos Aires).

Pasaje General Paz Pasaje General Paz

Progettato dall'architetto ingegnere Pedro Vincent, è costituito da 57 appartamenti distribuiti su tre piani, tutti affacciati sul patio-passaggio centrale e collegati sia dalle scale che da lunghe passerelle, come le case ringhiera di tante città italiane. Il secondo e il terzo piano sono collegati trasversalmente anche da due ponti, che dividono così il passaggio in tre cortili. Il complesso è uno dei più begli esempi di abitazioni residenziali con invito alla condivisione della capitale argentina. Impossibile non stabilire infatti rapporti con i vicini, essendoci balconi, passaggi e vicinanza a facilitare le conversazioni anche casuali.

Pasaje General Paz

Anche l'estetica di questo passaggio è un invito al dialogo e allo scambio: appena visto assomiglia a un patio andaluso, arricchito di piante e di luce che piove dall'alto e arriva fino ai piani inferiori appena filtrata. Da inserire nella lista degli edifici con le piante nelle facciate: non ancora ideologicamente, per recuperare il rapporto con la natura in città, ma certo come opportunità per stabilire nuove relazioni sociali e rapporti di buon vicinato.


Commenti