Sulla Rivera Maya, la Casa Bautista aperta sulla foresta e sul mare

A poche centinaia di metri dal mare del Golfo del Messico, nella Riviera Maya, questa meravigliosa villa di Productora Arquitectos, immersa nella natura lussureggiante e rigogliosa dei tropici messicani.

Casa Bautista Casa Bautista

Organizzata su tre livelli, la residenza vive in stretto rapporto con la natura, grazie alle ampie terrazze e alle viste sui dintorni. La sua stessa struttura cerca di mimetizzarsi, usando materiali naturali e un volume che rispetta l'impatto ambientale. L'edificio ha una forma a L e si eleva su grandi pilastri a croce, permettendo al primo piano di superare la duna che impedisce la vista sul mare (al piano terra, lo spazio per i magazzini e la rimessa delle barche e tutti i servizi, compreso il piccolo appartamento del personale di servizio).

Casa Bautista Casa Bautista

Qui si trovano la grande area giorno e, sulle due estremità, la zona notte. Tutt'intorno, protesi verso la natura e aggettanti dalla struttura principali, le grandi terrazze e i pergolati realizzati in legno locale. Accanto alla camera padronale c'è una piccola torre che "ancora il complesso al suo posto ed è uno spazio flessibile per il lavoro o la meditazione" dicono gli architetti. Sull'altro lato della zona giorno, proseguendo anche nel braccio corto della L, ci sono le altre camere da letto, tutte con una propria terrazza protesa verso la natura.

Casa Bautista Casa Bautista


È il ruolo di queste terrazze a dare grande fascino all'edificio: durante la bella stagione sono semplicemente un ulteriore ambiente e si vive indifferentemente all'aperto o al coperto. Ma non solo "Contano su un meccanismo pieghevole che protegge la casa in caso di uragani; alzando o abbassando questi elementi pesanti contro la facciata, si trasforma la residenza aperta e trasparente in una robusta casa chiusa.

Casa Bautista Casa Bautista


All'ultimo piano, un'ampia area per il relax, con una piscina e una zona pranzo che offrono grandi viste sul mare e sulla foresta circostante. La struttura portante dell'edificio è in cemento, colorato di azzurro, così da cambiare colore a seconda della sua posizione e dell'ora del giorno, "generando così una gamma cambiante di toni, dall'azzurro del mare al rosa del tramonto".

Casa Bautista Casa Bautista

A collegare tutti i livelli della casa, il suo elemento più caratterizzante, una scenografica scala a chiocciola, che si muove in un suo spazio indipendente all'aperto, ancora una volta a contatto con la natura.

Casa Bautista Casa Bautista Casa Bautista

Foto di Onnis Luque


Commenti