Sotto un tetto a forma d'ala, la spettacolare Santiago Hills Villa

Una spettacolare villa sotto un tetto a forma di ala spicca nel cuore della giungla tropicale costaricense, a pochi km dall'Oceano Pacifico, nel territorio di Santa Teresa.

SAntiago Hills Villa SAntiago Hills Villa

È la Santiago Hills Villa, realizzata dallo Studio Saxe Architects, che ha basato il proprio progetto sul rispetto della natura circostante e sulla sostenibilità. Il rispetto dell'ambiente inizia dalla sua valorizzazione nel rapporto interno-esterno: tutte le stanze sono aperte verso le magnifiche viste sull'Oceano; questo ha fatto sì che la villa fosse tutta "ruotata" nella stessa direzione. Da quest'idea iniziale sono nati i cubi indipendenti che contengono le tre camere da letto e l'area giorno dell'edificio; gli spazi interstiziali tra i diversi cubi, spiegano gli architetti, "favoriscono un legame più profondo con l'ambiente circostante".

SAntiago Hills Villa SAntiago Hills Villa

A unificare questi elementi indipendenti, c'è il sorprendente tetto a forma d'ala, che copre tutto il complesso e parte della zona giorno all'aperto. È appoggiato su travi a I in acciaio e stabilisce un forte legame geometrico con gli ambienti sottostanti, grazie alla loro torsione verso il mare, che si sposa con la sua linea netta.

Tutta la struttura è stata realizzata in acciaio ed è stata prefabbricata, a causa delle difficoltà di accesso all'area e nel rispetto della natura circostante: un cantiere di elementi prefabbricati è per forza di cose più piccolo e, dunque, rispetta di più lo spazio naturale che lo circonda.

SAntiago Hills Villa SAntiago Hills Villa

Il tetto ha un ruolo chiave nella sostenibilità dell'intero progetto. La sua forma ad ala, che sporge dai volumi degli ambienti circostanti, ripara dal sole e dalla pioggia, permettendo di sfuggire alle alte temperature senza dover usare l'energia elettrica; la sua posa, sospesa di qualche centimetro sui cubi sottostanti, favorisce la ventilazione e il raffreddamento nella stagione più calda; la sua geometria, inoltre, permette di raccogliere l'acqua e produrre energia. L'orientamento è stato scelto anche per sfruttare i venti predominanti per il controllo del raffreddamento.

SAntiago Hills Villa


Se la Santiago Hills Villa vi ispira particolarmente e se amate le vacanze esotiche, potete soggiornarvi attraverso airbnb.com.

Le foto sono di Andres Garcia Lachner.


Commenti