Nuove relazioni nella casa nell'orto di Antonio Maciá, ad Alicante

Una ristrutturazione che sa di sole, caldo e sud, senza rinunciare alle linee dell'architettura contemporanea, grazie alle scelte intelligenti di colori e materiali. Siamo in Spagna, ad Alicante, sulla costa mediterranea: qui lo studio WOHA by Antonio Maciá ha ampliato una piccola residenza situata in un lotto profondo 160 metri verso l'interno, con un giardino e una piantagione di erba medica. Su richiesta dei clienti, l'ampliamento doveva perseguire come obiettivo la chiusura verso la strada e l'apertura degli spazi verso l'interno e verso le piante del giardino e dell'orto.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

Gli architetti hanno risolto il loro progetto in modo brillante, creando tre fasce longitudinali rispetto all'orto. La prima, quella originale, ospita la cucina e una camera da letto; l'apertura verso l'esterno della cucina è un nastro orizzontale di finestre dagli infissi di un vivace verde acqua, colore che è un po' il leit motiv dell'intervento, in netto e gradevole contrasto con i materiali e i colori scelti. Appoggiato a questo edificio, quello nuovo, caratterizzato da un tetto in legno a quattro falde visibile anche all'interno.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

Si crea così la fascia centrale dell'edificio, che collega quella antica a quella nuova, sottolineate anche dal diverso uso dei materiali: sono rivestite di legno le pareti della cucina e della camera da letto della vecchia residenza, sono dipinte di bianco le pareti che danno verso le camere da letto e gli spazi privati della nuova; a spezzare la bicromia del bianco e del legno, un sorprendente tavolo da pranzo giallo e le travi dipinte di nuovo verde acqua, che reggono il tetto.

Una scelta interessante è l'uso del vetro nella parte superiore della nuova ala, così da mantenere separati gli ambienti e di lasciare però leggibile la struttura del tetto, dando, contemporaneamente, libertà di interpretazioni possibili sui volumi creati.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

La fascia centrale serve anche come ingresso alla residenza e come accesso al giardino, è lo spazio in cui si incontrano interno ed esterno e che distribuisce i percorsi verso le diverse aree della residenza; a testimoniarlo anche la bicicletta, diventata oggetto di design, posta su una delle travi che sostengono il tetto.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

La terza fascia è composta da due camere da letto e rispettivi bagni; la prima, quella affacciata sul grande spazio centrale, è separata dal proprio bagno da una lunga cabina armadio; la seconda è già nel giardino ed è dotata di un ampio studio, arredato con sorprendenti mobili gialli, anch'esso completamente aperto sul giardino. La parte più intima della residenza è in realtà quella più aperta, seppure in uno spazio privato e nascosto.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

Nel giardino, costruito accanto alla camera da letto e di fronte allo spazio centrale della casa, da cui è separato da un cortile, c'è una zona pranzo all'aperto, con barbecue e attrezzi per cucinare. È trattato come un ulteriore spazio della residenza, completamente visibile, con il suo tetto e i suoi mobili di legno, appena spruzzati di un vivace giallo, colore che richiama alcuni arredamenti interni. Una sorta di filtro, che lascia intravedere l'orto e il giardino, appena oltre.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá Casa en la Huerta by Antonio Maciá

Un progetto che all'esterno appare piuttosto anonimo e che rivela invece all'interno un rapporto fluido tra gli spazi, scelte stilistiche brillanti e la costruzione di un universo in gradevole equilibrio tra i ritmi della natura e quelli della contemporaneità.

Casa en la Huerta by Antonio Maciá

Le foto sono di David Frutos.


Commenti